Movimento Zeitgeist : Il sistema globale in cui viviamo va incontro al benessere dell’umanità? [VIDEO]

Il Movimento Zeitgeist (The Zeitgeist MovementTZM) è un movimento ed un’organizzazione no profit che ha come interesse la difesa della sostenibilità come base per un futuro certo per lMovimento Zeitgeist : Il sistema globale in cui viviamo va incontro al benessere dell'umanità? [VIDEO]‘umanità.

Nato nel 2008, si autodefinisce un’organizzazione che promuove la nonviolenza e la sostenibilità, alla ricerca di una ristrutturazione della società umana, in cui le decisioni vengono raggiunte tramite l’applicazione razionale della logica e del metodo scientifico per il miglioramento della qualità della vita popolare e non per il beneficio di pochi gruppi elitari.
Ad agosto 2011 il Movimento conta circa 560 mila iscritti in tutto il mondo.

Storia del Movimento

Il Movimento è stato ispirato, nelle sue fasi iniziali, dal secondo film documentaristico di Peter Joseph, Zeitgeist: Addendum del 2008 ovvero il secondo capitolo della trilogia Zeitgeist, da Zeitgeist: Moving Forward, il terzo capitolo della trilogia in produzione, inoltre il quarto capitolo, “Beyond The Pale” (cancellato e sostituito da un progetto chiamato interreflections) e dalle idee dell’ingegnere sociale Jacque Fresco, ideatore del Venus Project.

C’è da notare che il film Zeitgeist: the Movie del 2007, primo capitolo della trilogia basato su teorie complottiste, non fa parte del Movimento Zeitgeist, in quanto è stato ideato prima della creazione del movimento, e all’epoca Peter Joseph non conosceva neanche il Venus Project. Quindi le idee esposte nel film non sono rilevanti al movimento stesso.

Dall’aprile 2011, il Movimento Zeitgeist e il Venus Project hanno preso strade separate, il Movimento ora ha aperto lo spazio a collaborazioni con altre organizzazioni e associazioni sensibili alle tematiche proposte, ad esempio Open Source Ecology, il movimento Transition Town e il movimento per la Decrescita Felice.

Idee proposte dal Movimento Zeitgeist

Il Movimento ha come obiettivo l’eliminazione di concetti quali: istituzioni politiche, religiose, militarizzazione, istituti bancari, e quindi la transizione verso un nuovo modello socio-economico basato su una gestione tecnica e responsabile delle risorse, su una ripartizione ed una distribuzione svolte per mezzo di ciò che viene considerato ilmetodo scientifico del ragionamento sui problemi e della ricerca di soluzioni ottimali. Questo modello economico basato sulle risorse promuove un approccio tecnico e diretto alla gestione sociale, a differenza di quello monetario o politico. Esso propone di aggiornare il funzionamento della società ai più avanzati e provati metodi che la Scienza può offrire, eliminando le conseguenze, i danni e le inibizioni generate dall’attuale sistema di scambio monetario, dai profitti, dalle imprese ed altre componenti strutturali. Il Movimento promuove quindi attivismo, consapevolezza e una riforma transitioria attraverso un network e iniziative propositive promosse dai capitoli nazionali/regionali, gruppi di lavoro, eventi annuali, media e opere di solidarietà.

Il Movimento Zeitgeist in Italia

Il Movimento Zeitgeist è formato da 500 volontari in Italia e migliaia in tutto il mondo. Ogni capitolo nazionale è organizzato in Gruppi Cittadini (sparsi su tutto il territorio e agiscono a livello locale) e da Gruppi di Lavoro (GdL) che coordinano le attività diversificate di comunicazione e attivismo.

Il coordinatore nazionale italiano, Federico Pistono, il 4 ottobre 2011, dopo due anni lascia la coordinazione del movimento. Oggi gli attivisti si sono organizzati secondo una struttura orizzontale senza leader e si autogestiscono in tutto il territorio nazionale.

Attività del Movimento

Divulgazione e terapia sociale

L’attività principale del Movimento è sensibilizzare il pubblico ad una transizione verso una società sostenibile. Gli attivisti creano materiale multimediale, libri, articoli e lo diffondono gratuitamente tramite conferenze sul territorio, scuole pubbliche, eventi musicali e artistici e in rete con l’utilizzo di social media (Facebook, YouTube, Twitter), podcast e incontri via TeamSpeak. Tutto il materiale prodotto è rilasciato tramite licenze Creative Commons ed è liberamente condivisibile senza fini di lucro. Per facilitare la distribuzione del materiale il Movimento ha diversi Gruppi di Lavoro dedicati alle traduzioni, con migliaia di volontari che traducono in più di 50 lingue.[3]

Zeitgeist Day

Dal 2009, il Movimento Zeitgeist celebra la propria giornata (ZDAY) tra il 13 e il 15 marzo di ogni anno. In queste giornate, il Movimento organizza incontri per condividere informazioni con coloro che sono interessati alle tematiche proposte dal Movimento. Nel 2009 ci furono più di 450 eventi in 70 paesi in tutto il mondo. Peter Joseph e Jacque Fresco tennero un evento di fronte ad un pubblico di circa 900 persone in un teatro tutto esaurito al Borough of Manhattan Community College per più di due ore, raccogliendo l’attenzione di media mainstream come il New York Times. Nel 2010 The Huffington Post, il blog più seguito al mondo, ha dedicato un copioso articolo al Movimento.

Michelle Rodriguez, attrice statunitense (Avatar, Lost) ha partecipato allo ZDAY 2011 di Los Angeles il 12 marzo 2011 al Los Angeles Convention Center, dove ha dichiarato di essere molto interessata alla idee proposte e che avrebbe approfondito gli argomenti.

Brandon Boyd, cantante del gruppo alternative rock statunitense Incubus, ha partecipato anch’egli allo ZDAY di Los Angeles in compagnia della ragazza Baelyn Neff, in cui ha espresso il suo apprezzamento per il film documentario Zeitgeist: Moving Forward, il suo preferito della serie Zeitgeist.

Zeitgeist Media Festival

Zeitgeist Media Festival è un evento internazionale di musica, arte e spettacolo che ha come scopo unificare il mondo attraverso arte socialmente consapevole.

Per conoscere meglio il movimento e farvi un idea su quello che propone guardate i 2 seguenti video :

ZEITGEST : MOVING FORWARD

ZEITGEST : ADDENDUM

Il contenuto di questo articolo è stato pubblicato su Wikipedia

SITO UFFICIALE DEL MOVIMENTO IN ITALIA : http://www.zeitgeistitalia.org

SITO UFFICIALE DEL MOVIMENTO NEL MONDO : http://www.thezeitgeistmovement.com/

PAGINA FACEBOOK MOVIMENTO IN ITALIA : https://www.facebook.com/movimentozeitgeist?fref=ts

PAGINA FACEBOOK MOVIMENTO NEL MONDO : https://www.facebook.com/TheZeitgeistMovement?fref=ts

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati*